La prima vendita
Una collezione d’arte Napoletana dal ‘600 alla metà dell’800, tenutasi a Milano il 3 aprile 2003, ha disperso uno straordinario insieme di opere partenopee che spaziavano dai dipinti ai mobili, dalle porcellane di Capodimonte, alle maioliche di Castelli, agli argenti, alle miniature.
La collezione riunita in tempi relativamente recenti con estrema passione e attenzione includeva anche opere di artisti internazionali attratti a Napoli dallo straordinario fervore culturale della città come Vernet, Manglard, Lacroix de Marseille, Scedrin.
Le collezioni Biki e Versace
Conclusa la vendita delle raccolte del gruppo Nadini la Porro & C. ha ricevuto altri due prestigiosi affidamenti, entrambi legati al mondo della moda: nell’autunno del 2004 la collezione della Biki, la grande couturiére degli anni ’50 prediletta dalla Callas e dalla grande borghesia milanese, ricca di capolavori della pittura veneziana del ‘700 tra cui i due grandi Capricci di Francesco Guardi aggiudicati per oltre un milione di Euro. Nella primavera del 2005 hanno invece avuto luogo le due vendite della collezione creata da Gianni Versace, la prima dedicata agli arredi e ai dipinti dell’abitazione milanese, la seconda alle collezioni conservate nella villa di Moltrasio sul lago di Como. Le vendite Versace hanno avuto un enorme successo con collezionisti giunti da tutto il mondo per contendersi gli oggetti appartenuti al grande stilista e con una percentuale di vendita che, per la prima asta è giunta al 95%.